Fasi di lavorazione

Pulizia

La pulizia comprende quelle operazioni atte a rendere idonea la superficie, mediante azione chimica o fisica di qualsiasi identità, e/o meccanica limitatamente ad una abrasione, e più in generale quindi, ad eliminare elementi non facenti parte del piano di posa.

Idrolavaggio

Trattamento eseguito mediante getto d'acqua a pressione, eventualmente ad alta temperatura, e se necessario utilizzo di opportuni detergenti atti a favorire lo scioglimento delle sostanze oleose, al fine di pulire in profondità il supporto.

Decapaggio

Chimico: trattamento eseguito mediante opportuni agenti chimici atti a neutralizzare o eliminare particolari composti. Termico: trattamento localizzato con impiego di aria o vapore ad alta temperatura, al fine di eliminare tracce di olii, grassi o vecchie vernici, e per shock termico dello strato corticale del supporto.

Carteggiatura

Azione abrasiva con impiego di macchinario dotato di utensile abrasivo a nastro o a disco.

Molatura o levigatura al diamante

Trattamento mediante macchina a rotazione sull'asse verticale con piatti su cui sono posizionati utensili abrasivi.

Raschiatura

Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotante sull'asse orizzontale con utensili senza inerti di metallo duro e non distanziati.

Irruvidimento

L'irruvidimento comprende le operazioni che prevedono asporto superficiale di materiale facente parte del piano di posa, limitatamente ad uno spessore di 2 mm.

Pallinatura

Trattamento eseguito mediante getto d'acqua a pressione, eventualmente ad alta temperatura, e se necessario utilizzo di opportuni detergenti atti a favorire lo scioglimento delle sostanze oleose, al fine di pulire in profondità il supporto.

Scarifica

La scarifica comprende le operazioni che prevedono asporto di strato corticale significativo del piano di posa, per uno spessore maggiore di 5 mm.

Bocciardatura

Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotazione sull'asse orizzontale o dotata di utensili a percussione, a più utensili di metallo duro, distanziati in modo idoneo all'uso, in grado di asportare spessori da mezzo millimetro fino a cinque millimetri per ogni passata.

Fresatura

Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotazione sull'asse orizzontale, a più utensili di metallo duro, distanziati in modo idoneo all'uso, in grado di asportare spessori superiori ai cinque millimetri per ogni passata.

Picchettatura

Trattamento localizzato, manuale o meccanico, con impiego di attrezzi ad azione battente.

Pulindustriale Srl a Socio Unico Via XXX Aprile, 21 33079 - Sesto al Reghena (Pn) P. Iva 01207140938 E-mail: commerciale@pulindustriale.com
Sede Operativa e Negozio Via Villafranca, 56 33083 Taiedo di Chions (Pn) Tel. 0434.699600 Cel. 335.7583196 - Capitale Sociale €20.000,00 | Pavimenti in Resina - W3design Web Agency